Cosa visitare
La Val d’Orcia è una terra meravigliosa, dove storia, natura e tradizione si intrecciano: borghi medioevali immersi in un paesaggio collinare sublime in cui si alternano campi coltivati, vigneti ed uliveti. La nostra azienda agricola si trova proprio nel cuore della Val d’Orcia e proprio per questo è un punto strategico da cui possono partire tanti itinerari! Di seguito alcuni consigli per organizzare il vostro soggiorno:
CASTIGLIONE D’ORCIA E ROCCA D’ORCIA – 6km da Madonna delle Querce
Uno degli “orgogliosi” borghi medioevali tutto raccolto attorno alla splendida Rocca trecentesca dei Salimbeni. A Rocca d’Orcia si può visitare l’antica Torre di Tentennano e salire in cima per ammirare l’intera Val d’Orcia dall’alto: uno dei punti di vista più belli.
BAGNO VIGNONI – 10km da Madonna delle Querce
Il borgo di Bagno Vignoni è rimasto immutato nel tempo e tutt’ora è uno dei luoghi più suggestivi della zona, arrivare nella piazza centrale è come immergersi nel passato, è il luogo ideale per una settimana passeggiata o una cena romantica…
Bagno Vignoni è famosa soprattutto per le sue acque termali e le loro proprietà note fin dall’epoca romana: re e papi si sono fermati qui per godere dei benefici di queste acque.
MONTALCINO – 21km da Madonna delle Querce
Conosciuta in tutto il mondo grazie al famoso Brunello, uno dei migliori vini rossi al mondo. Montalcino tuttavia non è solo vino, è anche una splendida cittadina medievale, ricca d’arte e di storia. Da visitare la fortezza da cui si dominano i circa 3000 ettari di vigneti, la Torre del Palazzo comunale, le chiese ed i musei che ospitano ricche collezioni di pitture e sculture.
SAN QUIRICO D’ORCIA – 14km da Madonna delle Querce
Uno dei luoghi da non perdere, borgo dalle origini antichissime, probabilmente etrusche. Le splendide rocche, la collegiata e la Pieve sono alcune delle bellezze da visitare a San Quirico, meritano una visita particolare i resti della torre del Cassero e gli Horti Leonini, tipico giardino cinquecentesco a cui si accede dalla piazza principale del paese.
MONTICCHIELLO – 21km da Madonna delle Querce
Si tratta di un piccolo borgo medioevale, arroccato sulla collina, in cui il tempo è rimasto bloccato: possenti mura, stretti vicoli, bellezza autentica poco fuori dai più classici itinerari turistici. Passeggiare tra le viuzze di Monticchiello fino alla piazza principale è davvero un sogno.
PIENZA – 24km da Madonna delle Querce
Pienza è un piccolo paese incastonato nelle colline della Val d’Orcia, con la sua splendida piazza, i suoi palazzi ricchi di storia e i suoi scorci carichi di romanticismo e toscanità. Le terrazze panoramiche, i vicoli, il famoso pecorino e tante altre sorprese tutte da scoprire.